Modello Organizzativo

Modello Organizzativo

UNSIDER ritiene indispensabile assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività, a tutela della posizione e dell’immagine dell’Ente, degli Associati e del lavoro dei dipendenti e collaboratori.

In tale ottica, UNSIDER ha quindi ritenuto conforme alle proprie politiche aziendali procedere alla definizione ed attuazione di un proprio Modello di organizzazione e gestione in coerenza con quanto previsto dal D.Lgs 231/2001.

Il Modello rappresenta un insieme coerente di principi, procedure e disposizioni finalizzato alla creazione e diligente gestione di un sistema di controllo delle attività cosiddette “sensibili”.

Parte integrante del Modello di Organizzazione è il Codice Etico UNSIDER, che illustra all’interno dell’organizzazione e all’esterno i valori ed i principi fondamentali che guidano l’attività dell’Ente.

L’Organismo di Vigilanza ai sensi dell’art. 6 D.Lgs 231/01, istituito in UNSIDER, ha l’obiettivo di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo allo scopo di prevenire la commissione dei reati contemplati dal D.Lgs 231/01.

Il modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e il Codice Etico prevedono altresì la possibilità per il personale, i diversi partner ed intervenenti esterni vengano a conoscenza di informazioni relative alla commissione di reati o di fatti e/o comportamenti non conformi alle regole di condotta elaborate da UNSIDER ai sensi del D.Lgs.231/2001, di effettuare segnalazioni spontanee all’Organismo di Vigilanza, preferibilmente utilizzando l’indirizzo di posta elettronica dell’Organismo organismo.di.vigilanza@unsider.it

Per garantire la massima riservatezza, tali segnalazioni possono essere effettuate anche in forma anonima

Scarica il Codice Etico : Pdf (38Kb)

Scarica il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs 231/2001 – Parte Generale : Pdf (55Kb)

La Parte Speciale del Modello è disponibile per gli Associati su richiesta a segreteria@unsider.it