L’UNSIDER

L’UNSIDER

Chi è UNSIDER

UNSIDER è l’Ente Italiano Federato all’UNI, dotato di personalità giuridica, incaricato di svolgere attività di normazione per il settore siderurgico (acciaio e ghisa) e il settore dedicato a materiali, equipaggiamenti e strutture in mare per le industrie del petrolio e del gas naturale.

L’UNSIDER è un’associazione senza fini di lucro diretto o indiretto.

I Soci sono produttori, trasformatori, clienti finali, laboratori, centri di ricerca, dipartimenti universitari, centri di servizio ecc. Essi hanno diritto a partecipare ai lavori di normazione e di fruire di tutti i servizi offerti nell’ambito della realizzazione degli scopi dell’Ente.

UNSIDER rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN e ECISS) e mondiale (ISO) nei settori di competenza.

Missione

UNSIDER elabora le norme tecniche di settore che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema economico-sociale italiano e che sono strumenti di supporto all’innovazione tecnologica, alla competitività, alla promozione del commercio, alla protezione dei consumatori, alla tutela dell’ambiente, alla qualità dei prodotti e dei processi.